CHIAVETTA USB – COME PROTEGGERE CON PASSWORD I NOSTRI DATI

CHIAVETTA USBCiao, oggi ti voglio suggerire un semplice metodo per proteggere con una bella password la tua chiavetta usb, così nel caso tu la perdessi o ti venisse rubata, saresti almeno sicuro che i tuoi dati non verranno letti da terze persone.

Inoltre in ufficio ci sono spesso dei curiosoni e, magari, proprio il giorno in cui stai scrivendo una lettera d’amore, questi ficcano il naso. Ma veniamo al dunque, come posso proteggere con password la mia intera chiavetta usb o una parte di essa? Ecco come puoi fare…


Esistono molti programmi che fanno al caso nostro, io te ne consiglierò uno semplice e funzionale, anzi te ne metterò una versione in download, tanto una versione vale l’altra ;)

Prima di utilizzare il programma, copia l’intero contenuto della chiavetta usb in una cartella di windows, tanto per backup, non si sa mai. Quando sei sicuro che puoi procedere, scarica ed installa questo programma:

Download LockItEasy download

Questo programma dovete installarlo nel vostro computer e non copiarlo nella chiavetta usb, tenete la chiavetta collegata al computer ed avviate il programma, questo vi rivelerà la chiavetta e vi darà da subito la possibilità di inserire una password, dopo una breve elaborazione, ti verrà detto che da ora la chiavetta è protetta con password. Nel caso tu vuoi proteggere solo una parte della chiavetta, ti basterà entrare nel menù avanzato, anche questo menù e’ estremamente semplice.

A questo punto, senza uscire dal programma (magari riducetelo ad icona), puoi copiare tutti i file che vuoi nella chiavetta usb, finito di copiare i file, puoi ora chiudere Lock it Easy tramite il file esci. Come d’incanto tutti i tuoi file non saranno più accessibili ed al suo posto ti comparirà un’icona di un lucchetto.

A questo punto chiunque rubasse la tua Pen Drive non vedrebbe i vostri file ma solamente il file eseguibile di Lock it Easy senza poter far nulla, dato che non ne conoscerebbe la password ;)

Quando vuoi vedere i tuoi file o inserirne di nuovi ti basta eseguire il file LockItEasy.exe presente nella tua pen drive ed inserire la password, a questo punto premi F5 mentre sei nel contenuto della pen, per aggiornarne il contenuto e dopo pochi secondi appariranno tutti i tuoi file riservati.

In pratica il programma mostra i file solo a chi esegue il programma inserendo la giusta password, e li nasconde quando il programma viene chiuso.

Attenzione: La versione gratuita del programma non viene più aggiornata, sono emerse diverse incompatibilità con le pendrive di ultima generazione, nel caso, utilizzate questo: rohos-mini-drive

Related Posts

  • COME BLOCCARE IL COMPUTER CON UN CLICK Oltre alla guida già pubblicata precedentemente, ci sono anche altre alternative, forse ancora più semplici da utilizzare, per bloccare il computer con un click. Perchè bloccare il computer e pr...
  • FRONTBACK APP PER I SISTEMI iOS FRONTBACK Frontback è un app che vi consiglio se vi rendete conto di scattare numerose foto con il vostro dispositivo apple ma voi non comparite mai. In pratica una volta installata, quando util...


About the Author

Spero di esserti stato d'aiuto, nel caso lascia un tuo commento. Se vuoi darmi una mano, entrando nello Staff, contattami!

One Response to “CHIAVETTA USB – COME PROTEGGERE CON PASSWORD I NOSTRI DATI”

  1. ciao Pesah

    ma facendo così sono costretto ad aprire la pen drive esclusivamente sul pc dovè intallato LockItEasy,
    Io invece sto cercado il programma che si intalla sulla pen drive e al momento che la collego a una porta USB di a qualsiasi PC deve chidere la password.

    Spero nel tuo aiuto

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.