3 ragioni per tenere pulito il registro di Windows

Come per i predecessori sistemi operativi windows, il registro è una componente fondamentale per Vista.

Esso è il database centrale in cui il sistema operativa salva le informazioni di configurazione relativamente all’hardware e software installato. Inoltre il registro mantiene le preferenze dei vari utenti che usano il PC. Dato che il registro controlla quasi tutte le funzionalità del nostro PC, le probabilità che ci siano errori è molto alta. Infine, dato che il sistema operativo, il software e l’hardware dipende dal registro, se questo è affetto da errori allora si hanno conseguenze negative sulle performance e funzionalità del PC.

Errori di sistema

Ore di lavoro straordinario, un gran numero di dati non desiderati si accumula nel registro di sistema facendolo crescere in modo incontrollabile, rendendolo disordinato e frammentario. Un registro danneggiato è instabile e genera errori più frequenti nel sistema, errori di applicazione, e il sistema si blocca e provoca incidenti. Per evitare questi errori e crash di sistema, è necessario controllare regolarmente il suo stato e sbarazzarsi di tutte le informazioni indesiderate in esso. Fare questo ti aiuterà a conservarlo compatto e sano e anche prevenire errori di sistema.

Accumulo di chiavi malevoli

Voi sapete che tutti i programmi sul vostro PC accedono al registro di sistema per eseguire varie operazioni. Ebbene, lo stesso vale con i programmi di malware come virus, trojan, spyware e adware. Se il vostro PC è infetto da un qualche tipo di malware, allora è probabile che sia riempito con molte chiavi dannose aggiunte da questi programmi. Anche se è possibile sbarazzarsi di malware utilizzando strumenti antivirus e antispyware, un paio di chiavi di registro possono rimanere nel registro.

Come pulire il registro

Un gran numero di strumenti di pulizia del registro sono disponibili oggi sul mercato, con essi è possibile eseguire operazioni di correzione del registro e di pulizia. Utilizzando uno strumento affidabile è possibile:

scansione e rimozione di tutte le informazioni indesiderate dal registro di sistema
deframmentazione del registro di sistema per renderlo contiguo e compatto, riducendo così il tempo di accesso ai dati e incrementare le prestazioni del vostro PC
scansione completa del registro di sistema al fine di estirpare le chiavi nascoste dai malware
eseguire backup del registro di sistema così da ultilizzarlo per ripristinarlo in caso di esito negativo

Per assicurarsi che il PC sia libero da errori di sistema e malware e dia il meglio delle prestazioni, è necessario pulire regolarmente il registro di sistema.

Il più semplice ed efficace metodo per farlo è tramite l’utilità di pulizia del registro.

Autore dell'articolo: Redazione