Vantaggi Noleggio Computer

I Vantaggi del Noleggio dei Computer

Molte aziende per svolgere la loro attività stanno trovando più conveniente noleggiare un bene strumentale piuttosto che procedere all’acquisto. Questa soluzione può essere adottata non solo per impianti industriali ma anche per noleggiare delle apparecchiature informatiche. Di seguito cercheremo di comprendere meglio il concetto e scoprire quali sono i vantaggi derivanti dal noleggio di un computer.

In cosa consiste il noleggio di un’attrezzatura

Nel momento in cui un’azienda opta, in luogo dell’acquisto di un bene, per il noleggio vuol dire che la stessa potrà usufruire di questo prodotto senza averne la proprietà. Ciò significa che il bene utilizzato non apparirà nella situazione patrimoniale della ditta ma andrà ad incidere sui costi di esercizio in virtù dei canoni di noleggio che dovranno essere corrisposti all’azienda che concede in noleggio l’attrezzatura.

Noleggio di computer

Vantaggi Noleggio ComputerNegli ultimi anni, il noleggio si sta diffondendo sempre di più anche nel campo delle dotazioni informatiche, dispositivi di cui l’azienda necessita per poter far fronte alle sue esigenze. In linea di massima, il noleggio di computer avviene nel lungo termine, nonostante l’aggiornamento sia della dotazione software che hardware dei computer sia in continua evoluzione. Sono diverse oggi le realtà impenditoriali che propongono, salvo approvazione della finanziaria, questo tipo di soluzione ai propri clienti, in particolar modo per società di persone o di capitali, studi professionali o enti pubblici.
Il noleggio di computer a lungo termine si caratterizza per garantire l’uso dello stesso per un periodo variabile da un minimo di 18 a un massimo di 60 mesi, cui corrisponde il pagamento di un canone di locazione stabilito preventivamente in una misura fissa; solitamente è previsto all’interno di tale canone anche un contributo che garantisce una copertura assicurativa. Ne consegue che le imprese che propendono per questa opzione non devono accollarsi la spesa iniziale per acquistare il computer e ammortizzarlo nel corso dei successivi anni.
Allo scadere del noleggio, l’azienda avrà diverse alternative a disposizione:

– restituire il bene preso in locazione;
– riscattarlo, pagando una somma che viene concordata insieme alla società di noleggio;
– restituirlo e iniziare un nuovo contratto con un computer più moderno.

Vantaggi derivanti dal noleggio computer

Come abbiamo accennato in precedenza, un numero sempre maggiore di aziende sta ricorrendo al noleggio dei computer in virtù dei numerosi vantaggi che si riescono a conseguire dal punto di vista fiscale, finanziario, operativo e gestionale. Analizziamoli nel dettaglio.
Innanzitutto decidere di propendere per il noleggio piuttosto che per l’acquisto di un computer permette di migliorare il cash flow aziendale in quanto non vengono impegnate risorse finanziarie; molto interessanti sono anche i vantaggi fiscali poiché i canoni di noleggio che vengono corrisposti sono interamente deducibili ai fini IRES e IRAP, indipendentemente dalla durata del contratto e dall’importo che viene pagato, senza distinguere inoltre tra quota capitale e interesse.
Il canone di locazione comprende molto spesso una copertura assicurativa contro il furto e l’incendio del computer e in alternativa per i danni accidentali.
Un elemento particolarmente importante è dato dal fatto che nel momento in cui un’azienda sceglie questa forma di noleggio, le capacità aziendali di sottoscrivere altri finanziamenti non diminuiscono in quanto non vi è alcuna segnalazione alla Centrale Rischi della Banca d’Italia.
Dal punto di vista patrimoniale, il bene non entra in bilancio e questo comporta che l’azienda elimini i costi gestionali derivanti dall’ammortamento dei beni.
Come ulteriori vantaggi, bisogna inoltre considerare che al termine del noleggio c’è la possibilità di sostituire il bene con uno più moderno, iniziando un nuovo noleggio a lungo termine, senza dover pensare ai costi di smaltimento.

Fonte: VirtualJuice.net – Specialista Noleggio Computer

Autore dell'articolo: Manuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *