online marketing

Come sfruttare l’online marketing per promuovere la propria attività

Come suggerisce il nome, l’online marketing è la branca del marketing che coinvolge gli strumenti digitali. Si è sviluppato enormemente nel corso degli ultimi anni, anche in virtù dei cambiamenti che hanno attraversato da un lato le piattaforme dall’altro gli stili di consumo e fruizione. Per esempio, rispetto a soli dieci anni, l’utilizzo dei device mobili è molto più frequente e ha superato di gran lunga quello di laptop/pc.

L’online marketing è una disciplina complessa, dunque il consiglio è di fare riferimento al personale competente o a gruppi di professionisti che possano accompagnare o gestire in toto le attività di promozione. Certo, la scelta dipende anche dalla posizione geografica, sicché trovare una buona web agency a Milano è molto più semplice che trovarla in una città più piccola, magari lontana dai grandi poli universitari (che rappresentano allo stesso tempo fonte e polo di competenze).

Per inciso, una web agency non è altro che un’agenzia che cura la presenza online a trecentosessanta gradi, soprattutto lato marketing. 

L’online marketing è per tutti?

Vale la pena esplorare l’argomento, vista l’onnipresenza dell’online nelle attività di marketing. Viene da chiedersi, per esempio, se l’online marketing sia appannaggio di tutti, ovvero di qualsiasi tipo di attività economica, magari ancorate pesantemente al contesto fisico come i negozi. Parte dell’immaginario collettivo, infatti, tende ad escludere queste attività dal raggio d’azione dell’online marketing, proprio a causa della “fisicità” del contesto in cui operano.

Ebbene, si tratta di un pregiudizio, di una falsa convinzione. Il negozio opera nel contesto reale, ma i potenziali clienti frequentano l’online. E la questione riguarda tutti i pubblici potenziali, a esclusione delle fasce d’età più anziane. Dunque, non c’è alcun motivo per privarsi dell’online marketing.

Certo, quando si pratica l’online marketing per attività che operano nei contesti fisici è necessario curare particolarmente un aspetto. Non basta trovare gente interessata, occorre mettere in campo azioni che spingano gli utenti a venire in negozio, quindi a spostarsi da internet al mondo reale.

Gli strumenti ci sono, benché alcuni siano controintuitivi, sicché anche il più tradizionale dei negozi può usufruire dei vantaggi dell’online marketing,

Le principali attività di online marketing

Giunti a questo punto, è utile fare il punto sulle principali attività svolte in ambito online marketing. Ecco una breve ma esaustiva panoramica.

  • Ottimizzazione SEO. E’ l’insieme di tecniche che portano, in maniera naturale, una pagina web a scalare le posizioni nelle pagine di ricerca. E’ un modo per ottenere visibilità.
  • SEM. L’obiettivo è lo stesso della SEM ma in questo caso viene raggiunto attraverso campagne pubblicitarie a pagamento.
  • Social Media Management. Con questo termine si intende la “semplice” gestione dei social, anche mediante campagne a pagamento.
  • DEM. Acronimi di Direct Email Marketing, indica le campagne email finalizzate a raggiungere un obiettivo preciso, in genere di vendita.
  • Link Building. E’ l’attività che porta i propri contenuti web a essere linkati da altri. Lo scopo è aumentare l’autorevolezza percepita, scalare le pagine di ricerca (contenuti linkati “piacciono” a Google) e altro ancora.
  • Digital PR. E’ la versione digitale delle classiche PR. Anche in questo caso si lancia un messaggio, si fa promozione, facendo in modo che qualcun altro parli del brand o del prodotto. Tuttavia, se nelle PR classiche quel qualcuno sono i media tradizionali, come giornali, riviste, tv; nel caso delle digital PR sono le testate online e soprattutto gli influencer.

Copywriting. Con questo termine si indica l’attività di scrittura a fini promozionali, pubblicitari, persuasivi. E’ un po’ il carburante di qualsiasi attività online. Senza un buon copywriting, nessuna attività può raggiungere i propri obiettivi.

Autore dell'articolo: Redazione