digitale

La trasformazione digitale nelle strategie d’impresa in Italia

Si parla sempre di più di digitalizzazione delle imprese come parte importante delle strategie che le aziende mettono in campo per affermarsi nel mercato attuale. Ma che cosa si intende esattamente? Dobbiamo renderci conto che la trasformazione digitale non riguarda soltanto l’acquisizione di strumenti o software intelligenti. Per mettere in gioco la vera trasformazione digitale, si devono riconsiderare anche i vari approcci di gestione. Quindi si deve puntare ad una nuova visione del business, ad orientarsi verso cambiamenti che riguardano i modelli attraverso i quali si crea valore. Tutti gli aspetti dell’azienda ne vengono coinvolti, nell’ambito di una vera e propria revisione, che implica anche la messa in atto di nuove strategie e di dinamiche di relazione interne. Ma qual è l’impatto che la trasformazione digitale può avere nelle imprese? Cerchiamo di capirne di più anche da questo punto di vista.

L’impatto della trasformazione digitale nelle aziende

Per poter attuare una vera e propria trasformazione digitale, bisogna rivolgersi agli esperti del settore, come Intesa Kyndryl, per fare in modo che si abbia un cambiamento totale che comporta un’inversione di mentalità e di cultura aziendale.

Infatti la trasformazione di cui parliamo interessa non soltanto i processi, ma anche le risorse umane. È opportuno avviare un processo di alfabetizzazione digitale dei lavoratori sviluppando nuove competenze.

L’impatto in questo modo può risultare più veritiero, perché si costruiscono i presupposti per l’avvio innanzitutto di un processo di automazione, specialmente in quelle attività manuali e ripetitive, evitando così il margine di errore.

In generale l’azienda deve puntare all’efficienza, per migliorare la produttività e per ridurre i costi. Tutto questo è possibile anche creando un sistema integrato tra i vari settori, coinvolgendo sia le risorse umane interne, come i lavoratori, sia rivolgendosi all’esterno, nei confronti dei fornitori e dei clienti.

Gli strumenti della trasformazione digitale

La parte più importante in tutto questo processo di trasformazione è svolto sicuramente dalla tecnologia, che può offrire delle soluzioni davvero importanti, anche per esempio con la possibilità di consentire nuove modalità lavorative, come il telelavoro o lo smart working.

Ci sono in particolare degli strumenti tecnologici che devono essere oggetto di attenzione e che possono rappresentare un punto di svolta. Fra questi strumenti un ruolo di primo piano è occupato da internet, anche dall’interconnessione attraverso la rete di dispositivi, di risorse e di vari strumenti che si utilizzano quotidianamente e comunemente.

Un altro posto di rilievo è occupato dal cloud, in modo da poter creare archivi di dati e informazioni online. Questo per le imprese si rivela come una possibilità importante, per la sicurezza e per l’accesso alla consultazione delle informazioni in qualunque momento, anche da remoto.

Altra protagonista della trasformazione digitale è rappresentata dall’intelligenza artificiale, che trova spazio in tutti i settori. Inoltre un ruolo sempre più importante è svolto dalla blockchain.

I vantaggi che se ne conseguono

Deve essere chiaro che la trasformazione digitale non deve essere un processo forzato, soltanto di adattamento in termini di adozione di soluzioni tecnologiche. Infatti la trasformazione digitale, anche da attuare nelle strategie delle imprese, si rivela fondamentale perché apporta numerosi vantaggi.

Innanzitutto coinvolge tutti i processi, che devono essere ripensati in maniera strategica per essere più funzionali. In questo modo ci si può adattare più al mercato e alle esigenze dei clienti. Questo può portare anche a favorire l’esperienza stessa dei clienti, i quali avranno la possibilità di migliorare la percezione del marchio e potranno costituire un veicolo di comunicazione importante anche nei confronti di chi non conosce l’azienda.

Inevitabilmente, innescando questi processi, l’azienda può approcciare nuovi clienti ed arrivare ad un aumento del fatturato. Quindi possiamo dire che il vantaggio principale dell’applicazione della trasformazione digitale è costituito dallo sviluppo del business.

Inoltre con la digitalizzazione si migliora l’efficienza dei processi interni e vengono aumentati le performance e il benessere aziendale. Si garantisce una maggiore soddisfazione dei clienti e si raggiungono in maniera più facile ed efficace gli obiettivi di business.

La ridefinizione dei processi e la comunicazione

È molto importante insistere sul fatto che, tramite la trasformazione digitale, si possono ridefinire i processi aziendali. Viene adottata infatti una nuova ottica che consiste nell’avere processi più snelli e più efficaci.

I flussi interni si riducono all’essenziale, perché si elimina tutto il superfluo. Si eliminano i tempi morti ed altri potenziali problemi o inefficienze che potrebbero mettere a rischio l’attività stessa. Si eliminano gli imprevisti o comunque si riducono notevolmente.

In generale diventa fondamentale sfruttare i processi di comunicazione, sia a livello interno che nei confronti del mercato e dei clienti. Si può diventare più competitivi e si può sfidare in maniera più proficua anche la concorrenza. Tutto ciò è favorito dalla capacità di comunicare in maniera tempestiva, in modo adeguato, con tutti gli interlocutori, attraverso una pianificazione che rivede le strategie portate avanti. Ci sono molte sfide a cui le imprese in Italia oggi si devono preparare e la digitalizzazione può essere il punto chiave per non farsi trovare alla sprovvista.

Autore dell'articolo: Redazione