proiettore

TV o proiettore: quale scegliere?

La TV e il proiettore sono due prodotti completamente diversi tra loro per tecnologia impiegata, qualità d’immagine, prestazioni e risultati. Sono molti gli irrinunciabili della TV, ma altrettanti gli appassionati di proiettori, che amano la sensazione di guardare un bel film immersi in un’atmosfera quasi da cinema.

Per decidere quale sia la scelta migliore per sé è necessario confrontare tra loro le due opzioni, ma anche capire le caratteristiche del locale in cui il device verrebbe installato, che possono influire sulle prestazioni finali e sulla resa video. La scelta finale dipende anche dalla sensazione che si vuole ottenere e dall’esperienza di fruizione audio e video che si desidera raggiungere.

Quali fattori considerare?

Illuminazione e dimensioni del locale

Le immagini riprodotte da TV e proiettori si vedono molto meglio all’interno di una stanza dove ci sia buio assoluto e perdono facilmente qualità quando invece sono immerse in un ambiente luminoso. Si tratta di un dettaglio che, nel caso della TV, diventa trascurabile, ma che influisce significativamente sulla fruizione di un proiettore.

Inoltre, chi desidera scegliere un proiettore, deve anche considerare le distanze corrette di proiezione che, per avere una qualità ottimale, non dovrebbero generalmente essere inferiori ai 4/5 metri. Quando le dimensioni della stanza, la sua struttura o il suo arredamento non permettono di raggiungere la distanza perfetta, si rischia di perdere parecchio a livello qualitativo: in questi casi sarebbe probabilmente meglio optare per una TV, le cui immagini restano nitide anche a distanze nettamente inferiori.

Risoluzione

Oggigiorno la risoluzione delle migliori TV e dei proiettori più innovativi tendono a equivalersi: è possibile infatti trovare sia l’uno che l’altro prodotto in qualità Full HD, anche se per le TV sono numerosi anche i modelli Ultra HD 4K. Da valutare è però anche la disponibilità di contenuti, che sono comunque ancora tendenzialmente scarsi a questo livello di risoluzione.

Cablaggio

Quando si desidera creare il proprio angolo cinema, va tenuto in conto anche il cablaggio che sarà necessario per il sistema che si sceglie. I cablaggi della TV sono ormai decisamente semplici e bisogna tenere conto che prese, ciabatte e spine andranno collocate dietro o nei pressi dell’apparecchio, di fronte agli spettatori.

Il discorso cambia per il proiettore, che andrà invece posizionato alle spalle degli osservatori, insieme alle prese e alle sorgenti di alimentazione per farlo funzionare. Se si ha a disposizione un impianto elettrico adeguato, si può optare per il proiettore, altrimenti meglio scegliere la classica TV.

Prezzo

Se un tempo il proiettore era un device dal costo decisamente elevato, oggi si trovano in commercio modelli decisamente abbordabili, che soddisfano appieno tutte le richieste degli utilizzatori. Sul mercato ci sono anche interessanti promozioni per quanto riguarda le TV, dotate ormai di diverse avanzate tecnologie: sui migliori shop online come Easy-store è possibile trovare infatti sia TV LED, che OLED, ma anche modelli QLED e 4K. 

Chi sceglie di acquistare un proiettore dovrebbe anche tenere conto che servirà affiancargli un impianto audio e un eventuale telo per la proiezione, nel caso non si dispongono di pareti adatte.

Cosa scegliere quindi?

La decisione finale dipende sia dall’utilizzo che si farà del dispositivo, ma anche dalla struttura della casa o del locale dove verrà utilizzato. Mentre la TV è adattabile generalmente a tutti gli ambienti, un proiettore è ideale quando si dispone di una stanza da trasformare in un home cinema domestico, che offre un livello di coinvolgimento senza dubbio elevato.

È comunque da sottolineare che le TV più all’avanguardia offrono esperienze di visione decisamente immersive e una qualità video e audio sicuramente degna di nota, oltre che schermi di dimensioni assolutamente generose.

Autore dell'articolo: Redazione