Come fare marketing con gli SMS

Spesso l’importanza del marketing con gli SMS viene trascurata dalle azienda che vedono questo strumento come un mero accessorio da sfruttare sempre più di rado. In realtà, non è così, si tratta di uno strumento fondamentale per migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente e creare quel rapporto di fiducia che porta alla fidelizzazione dello stesso. Secondo un recente studio nominato The SMS Advantage di SAP & Loadhouse, 64 clienti su 100 hanno espresso sentimenti positivi nella ricezione di SMS promozionali. Questi infatti sono diretti ed immediati, perfetti sia per farsi conoscere come nuovo brand ma anche per rendere solida la conoscenza superficiale dello shop. Fondamentali poi per evidenziare offerte last minute e fidelizzare i clienti con sconti e promozioni. Il canale SMS è molto più diretto di internet stesso, in media si stima bastano solo tre minuti perché l’user che riceve l’SMS entri in contatto con il brand.

A differenza degli SMS promozionali, sono proprio quelli transazionali a rendere l’identity del brand molto più piacevole al cliente migliorando anche l’esperienza d’acquisto. Oltre ad essere un valido supporto durante la fase che precede o segue l’acquisto aiutano a fidelizzare sempre più clienti alla ricerca di uno shop sicuro e affidabile dove acquistare. Il sistema di notifica p di fondamentale importanza perché al cliente di avere a disposizione in ogni momento un alert dello shop che lo rende ancora più partecipe nella fase di acquisto e post vendita. Riesce a consolidarsi in questo modo il rapporto di fiducia tra cliente e venditore, fornendo un supporto valido per il passaparola, migliore di qualsiasi altra pubblicità. In questo modo la reputazione del brand ha un supporto funzionale, dimostra efficienza e professionalità. Gli SMS transazionali sono generalmente usati per confermare un acquisto, nel momento in cui il cliente sta per ricevere il proprio ordine o anche per informarlo dell’arrivo in negozio di determinati prodotti. Viene implementato il nuovo servizio click and collect apprezzato da tanti clienti che vanno in negozio a ritirare il proprio ordine risparmiando tempo.

Il marketing con gli SMS: un piano vincente

Per migliorare il marketing con gli SMS è essenziale curare alcuni aspetti come il tempismo degli SMS che deve essere perfetto, l’affidabilità del sistema di notifica può essere un supporto essenziale per il cliente. Gli SMS possono essere personalizzati, are un tocco umano al messaggio può essere fondamentale per la stabilità del rapporto brand-cliente. Il tono colloquiale, non troppo formale magari con qualche intercalare di slang che possa aiutare a contraddistinguere l’azienda da tutte le altre può essere una soluzione davvero utile per il proprio business. La personalizzazione anche del nome del mittente fornisce un tocco umano ulteriore da non trascurare, il cliente nell’immediato ha contezza dell’identità del brand che gli invia SMS o comunicazioni importanti. Non solo la funzione di notifica ma anche quella di consiglio, approfittando per inserire un link che porti all’intero catalogo. Il marketing con gli SMS sarà così completo.

Autore dell'articolo: Redazione