Usare whatsapp da pc e sue alternative

Nel 2015 whatsapp è diventato un nome conosciuto e davvero in molti oggi non ne saprebbero più fare a meno. Questo sistema di messaggistica istantanea, che dal proprio smartphone o dal proprio tablet consente di inviare ai contatti selezionati, che usano whatsapp, (amici, parenti, colleghi etc) messaggi di testo, registrazioni vocali, video, immagini e chi più ne ha più ne metta…è ormai una realtà. Un modo di comunicare davvero innovativo, che soppianta completamente sms e mms e consente una comunicazione a 360°, senza alcuna limitazione di tempo e di spazio. Tutti gli amici sono facilmente raggiungibili, ovunque si trovino e si può davvero “parlare” con loro comodamente ed in assoluta libertà.

E se si volesse utilizzare anche whatsapp per pc…?

Ottime notizie in arrivo per tutti coloro che, soddisfattissimi dell’utilizzo di whatsapp sul proprio cellulare e sul proprio tablet, vorrebbero poterlo avere a disposizione anche sul pc. Gli ideatori del programma, per soddisfare la richiesta dei loro clienti, ne hanno creato anche una versione per il Web, utilizzabile direttamente dal browser. Un solo piccolo inconveniente: il programma attualmente funziona solamente con Chrome, ma è veramente semplice da installare e da utilizzare.

Come installare e utilizzare whatsapp per pc

Se si desidera accedere a whatsapp on line, è necessario avere scaricato sul proprio cellulare la versione più recente del programma. Si potrà, quindi, visitare il sito Internet di whatsapp web direttamente dal proprio computer, utilizzando come si è detto Chrome e scansionando il codice QR dal proprio smartphone, che viene visualizzato in alto a sinistra. Per compiere questa operazione, è necessario aprire whatsapp, premere il tasto menu e selezionare la voce whatsapp Web dal riquadro che si visualizza.

In pochi istanti si aprirà la versione online e si potrà vedere l’elenco delle chat attive sulla sinistra, mentre sulla destra sarà possibile visualizzare la finestra in cui digitare i nuovi messaggi. Inoltre, se si desiderasse modificare il proprio stato, è sufficiente selezionare la voce “Profilo e Stato”, dal riquadro che compare e, se si volesse attivare le notifiche sul proprio pc, basta cliccare la voce “Attiva notifiche desktop”, che si trova sempre in alto a sinistra.

Una nota importante: affinché whatsapp su pc funzioni alla perfezione, è necessario lasciare lo smartphone utilizzato, poiché il servizio viene “trasmesso” al pc e non può essere usato senza il diretto supporto del cellulare.

Si apre veramente una nuova era anche per i navigatori da pc!

Autore dell'articolo: Redazione