digital marketing

Promuovere gli ITS con il digital marketing: le strategie

Le azioni di digital marketing sono davvero fondamentali per tutte le attività, sia per le grandi aziende che per quelle di piccole dimensioni. Il settore del digitale assume un’importanza sempre più elevata nel corso degli anni e sicuramente questo ambito, a partire da internet, è uno dei canali principali per compiere un’opera di promozione e per far conoscere la propria attività. Sono in tanti, prima di acquistare un prodotto o di rivolgersi ad un servizio, ad effettuare delle ricerche online. Essere visibili in rete è, quindi, qualcosa di essenziale nell’epoca attuale, anche per chi si occupa di formazione.

Come aiutare il marketing ITS

Il marketing ITS rappresenta una soluzione importante per chi vuole proporre un’alternativa valida alle università. Gli ITS spesso vengono trascurati dagli studenti che finiscono con l’andare all’università perché non conoscono altri percorsi.

Quindi in questo senso il marketing riferito agli Istituti Tecnici Superiori potrebbe essere davvero fondamentale per far conoscere ai neodiplomati la possibilità di inserirsi ad ampio raggio in un campo davvero perfetto per le loro esigenze di formazione.

Il primo passo consiste quindi nel farsi conoscere, soprattutto cercando di essere particolarmente persuasivi. Bisogna essere molto convincenti, mettendo in risalto i punti a favore degli istituti, fornendo prove e testimonianze per ispirare fiducia e spiegando agli studenti quali vantaggi potrebbero ottenere attraverso questi percorsi di formazione.

È bene anche che coloro che scelgono queste scuole siano in grado di essere soddisfatti in tutte le loro necessità. Ma, per raggiungere questo traguardo, si deve conoscere quali sono i bisogni degli utenti. Quindi un buon modo è quello di fare delle ricerche, di accogliere le loro richieste, di effettuare dei sondaggi, in modo che come risultato finale si abbia un’offerta migliore.

Non bisogna dimenticare di identificare un target specifico di riferimento, in modo che si possano proporre dei corsi che siano adatti.

Assumere una posizione di rilievo è davvero importante, anche per essere convincenti ed esprimere più autorevolezza, superando a volte anche gli ostacoli rappresentati dal pregiudizio di chi non conosce veramente l’offerta degli ITS.

In che cosa può aiutare il digital marketing

Il digital marketing può essere davvero d’aiuto per promuovere la validità degli ITS. Infatti non dobbiamo dimenticare che cosa si intende per digital marketing. Si tratta di un insieme di attività che vengono svolte utilizzando la rete per promuovere prodotti e servizi, per pubblicizzare un brand e ampliare la rete commerciale dello stesso.

Mentre il marketing tradizionale utilizza strumenti come cartelloni, televisione, giornali e altri elementi cartacei, il digital marketing si pone con una forza innovativa, in quanto utilizza canali differenti che consistono principalmente nel web.

Il marketing principale comprende poi delle sotto branche che sono delle principali aree attraverso cui si esplica. Fra queste possiamo individuare il web marketing e il social media marketing. Utilizzando il web marketing, per esempio, si possono promuovere tutte le attività connesse ad un sito web, ponendo attenzione a come i motori di ricerca vedano il sito stesso.

E in questo senso non si può trascurare la SEO, attività necessaria per ottimizzare il sito sui motori di ricerca e ottenere traffico organico.

Il social media marketing punta, invece, in particolare sui social, tramite un coinvolgimento diretto e più preciso, rivolgendosi ad un target tramite il dialogo e l’interazione. Anche il social media marketing può rispondere pienamente alle esigenze di promozione, fidelizzando gli utenti di un determinato marchio e permettendo spesso che questi diventino dei veri e propri clienti, in grado di scegliere con consapevolezza anche gli ITS per la loro formazione, anche come alternativa ai corsi universitari per chi ha bisogno di rispondere a determinate esigenze nel percorso formativo.

Autore dell'articolo: Redazione